Il sistema universitario nel Regno Unito

Nel regno unito gli studenti trovano ottimi servizi ed un sistema di sostegno anche per quelli stranieri con uffizi a loro dedicati.

In queste università vi sono biblioteche dove è possibile prendere in prestito i libri di testo per la preparazione degli esami.

Inoltre esistono club e gruppi per gli studenti, per svolgere attività di svago extracurriculari.

Vediamo ora il sistema universitario nel Regno Unito:

 

- diploma di bachelor in tre o quattro anni, che equivale alla laurea di primo livello italiana.

-A questa possono seguire un master’s degree, che equivale alla laurea specialistica o un dottorato per conseguire il titolo di doctor.

 

Prima di fare domanda per entrare in un college, si deve ottenere una certificazione della lingua inglese. I test di base richiesti sono il TOEFL, IELS, GMAT. In ogni caso per studiare nel Regno Unito occorre possedere un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato.

 

 

Il sistema universitario americano

 

 Molti studenti scelgono di studiare in America, paese privilegiato nella ricerca scientifica.  Le pratiche per studiare negli Stati Uniti dopo l’11 settembre, sono diventate più severe e in particolare è diventato più difficile ottenere il visto J-1

Il titolo universitario più diffuso è il bachelor’s degree, che si ottiene in quattro anni di studio nei college, gli istituti universitari e nelle università. Esempi di bachelor sono il Bachelor of Arts o il Bachelor of Science. Gli studi per il bachelor sono di livello undergraduate. Si può studiare negli stati Uniti per il master’s degree il titolo di studio di livello graduate più diffuso che dura uno due anni. Il livello più elevato è il dottorato, doctor’s degree, con studi avanzati e ricerca in una disciplina. Il titolo di dottorato è Doctor of Philosophy, indicato con la sigla Ph.D.

 

La lingua americana

Per studiare negli Stati Uniti occorre avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per questo è richiesta una certificazione lingua inglese che può essere il SAT – Scholastic Aptitude Test – per l’ammissione al livello undergraduate o il TOEFL per il master’s degree. Le business school richiedono il superamento delGMAT.

 

SOPRAVVIVERE FUORI CASA

Studenti ai fornelli

Un ebook per sopravvivere alla vita da universitario o lavoratore fuori casa

http://www.docsity.com

 

Decisamente carino.....

  • cercare una stanza
  • sopravvivere senza la cucina di mamma
  • Vita da studente

i principali argomenti, che trovo utili anche per quanti di noi si spostano per i primi incarichi ad esempio

Contatore visite gratuito